CA.PO

CA.PO Società Cooperativa

50 anni di storia della OP Capo Soc. Coop. Agricola p.a.
La Capo, cooperativa di produttori olivicoli legalmente riconosciuta, è stata costituita il 10 novembre 1966.
La sede legale è a Pianella (PE) in Via Modena 484. Al 31.12.2018 la Capo include oltre 9000 soci, di cui 380 soci cooperatori quasi tutti nella provincia di Pescara, un socio finanziatore (Coopfond) e altri soci sostenitori.
A livello nazionale la Capo aderisce ad Italia Olivicola (ex Consorzio Nazionale degli Olivicoltori) e gestisce per conto dello stesso le attività del regolamento UE 611/615/2014 e s.m.i., svolgendo numerose attività in favore degli olivicoltori soci; in modo particolare cercando di affermare tecniche di produzione rispettose dell’ambiente, la tracciabilità della produzione e a divulgare e far applicare ai soci i disciplinari per ottenere prodotti di alta qualità, salubrità e genuinità.
La cura nella raccolta delle olive con razionali tecniche di lavorazione e stoccaggio e il confezionamento dell’olio da parte dei soci, è eseguita nel frantoio, gestito direttamente dalla Cooperativa.
La produzione degli oli Vestino e la commercializzazione si svolge attraverso propri marchi:
VESTINO per l’Olio Extra Vergine
CONDIAMOLI per gli oli aromatizzati Bio Vegani con aromi naturali
GENTILEA per i paté
Tutti gli investimenti della Cooperativa, passati e futuri, sono orientati al miglioramento della produzione e della trasformazione per garantire un prodotto di alta qualità totalmente certificata.
La produzione è sempre più orientata ad ottenere olio biologico e D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), escludendo tassativamente l’uso di materia prima geneticamente modificata (OGM).
Ogni nostro prodotto è dotato di un sistema di rintracciabilità delle filiere agroalimentari in base alla norma UNI EN ISO 22005/2008, certificato n. 19736, rilasciato da CSQA certificazioni.
Le olive dei soci sono molite unicamente nel frantoio della Cooperativa, dotato di attrezzature modernissime che consentono la lavorazione immediata delle olive.
L’olio prodotto viene conservato in cisterne di acciaio con gas inerte (azoto o argon) per conservare in modo perfetto questo nobile prodotto che, dopo essere stato certificato, viene immesso sul mercato.
Lo stabilimento si sviluppa su area di circa 5.000 mq. dove sono situati, oltre al frantoio, macchinari di ultima generazione, un laboratorio d’analisi per il controllo di qualità e gli uffici.

 

SITO INTERNET